Archive for Luglio, 2015

Traumi da Movie Maker di Microsoft

Lug
15

Iniziamo dal.. che l’è movie maker?
Ecco fin ora ho ignorato pure io questo programma che stava sul mio pc dalla sua nascita, fa parte del pacchetto standard di windows, ma come me immagino che molti nemmeno sappiano che roba viene appioppata insieme al pc. Programmi che restano nell’oblio del computer e spesso mai usati, fin quando… BAM. Scopri che esistono.

Partiamo dall’inizio. Ormai il libro è una fissa e cerco di farmi la promozione da sola, anche se so che richiederà decisamente secoli, ma pazienza un passettino alla volta. Tra questi passettini c’era il fantomatico Video Promozionale… Ovvero? Farsi il video del libro, per presentarlo alle community come Youtube, oltre che usarlo per pubblicizzare in generale. E fin li uno dirà e che sarà mai pigli il cellulare e fai sto video… Eh no! Li casca il video… deve essere inerente al libro, farne capire magari la trama, evocare l’idea che il libro trasmette… Ecco panico assoluto, io che uso phostohop continuamente non avevo idea di cosa usare per un VIDEO!

Santo Google, lancio una ricerca e scopro i programmi disponibili free per fare questo “Sporco lavoro” e cosa leggo? Movie Maker e il mio neurone si sveglia e mi da una gomitata mentale. “Ehi bella guarda che ce sta sul pc” Seguo il consiglio del neurone sveglio e controllo.. c’è! Bene il problema diventa usarlo, un po’ come programmare un videoregistratore negli anni 80 con le istruzioni in polacco, un classico che non tramonta mai. Ma reduce appunto dai suddetti libretti di istruzioni in lingue che nemmeno sapevo esistessero, affronto Movie Maker, che per fortuna non è in cirillico, ma in ITALIANO.

Non mi dilungherò sulle prove, riprove, santi del paradiso che cadono come se piovesse, fatto sta che dopo tre ore di sudata fatica riesco a caricare questo benedetto video. Non è il massimo, non è nemmeno professionale, ma è mio ed è il primo. Col tempo spero di affinarmi nella tecnica.

 

Publishing fai da te?
no editor?
hahihaihahi haiiiii!

Calda estate

Lug
3

DemonsIISono stata latitante dal blog lo ammetto, ma ho anche ottimi motivi.
Si sa che ultimamente lo scrivere occupa molto del mio tempo libero, tanto che al primo libro, seguito il secondo e ora sto lavorando al terzo… Ma che cosa ho imparato in questi mesi?

Semplice il mondo dell’editoria è fatto di squali e sciacalli.
Che se possono ti pigliano, spolpano e nemmeno lasciano la carcassa.
Che il Self Publishing è una vera e propria giungla e molti vivono di letterale SPAM per farsi vedere e leggere. Insomma un vero inferno che pure la calura estiva sembra gelida a confronto. Ma andiamo per gradi.

Ero rimasta al primo libro e al servizio Lulu.com
http://www.lulu.com/spotlight/MicaelaBaccarani
Come noterete la vetrina si è arricchita abbondantemente, il secondo libro è finito e si, sto lavorando al terzo, ma visibilità nemmeno a pagarne oro. Nel mentre ho ricevuto un paio di offerte da degli editori, uno con commenti Lusinghieri, ma il contratto haimè era una cosa indecente che ovviamente è stato rifiutato. Vi copio i commenti sul Primo Libro.

“”Gentile autore

BACCARANI MICAELA

il comitato lettura della nostra editrice ha provveduto ad esaminare il manoscritto dal titolo DEMONS – L’alba di una nuova era. Il mondo visto con gli occhi dei malvagi esprimendo per lo stesso le seguenti considerazioni.

Sguardo d’insieme

(…) Buon apprezzamento ha suscitato l’opera arrivata presso il nostro comitato lettura. Un libro che nel suo scorrere fluido va a toccare le corde più profonde della fantasia. Un viaggio in un mondo immaginario dove fanno da padroni i malvagi e il male in generale visto e raccontato come soggetto principale.

Coinvolgente, piacevolissimo ed emozionante. Buonissime le descrizioni dei personaggi di cui va esaltata l’accurata introspezione psicologica. Romanzo piacevole da leggere nonostante la lunghezza, ricco di particolari e dettagli minuziosamente descritti che permettono al lettore di immaginare, quasi esistessero realmente gran parte dei luoghi e dei personaggi. (…)

Analisi dello stile narrativo

Un manoscritto che si presenta interessante, è ben scritto chiaro ed intuitivo. Si rilevano alcuni refusi che si dovranno modificare in sede di correzione bozze.

L’esito e la collana editoriale

Il comitato, sulla base di quanto evidenziato, ha espresso PARERE FAVOREVOLE relativamente alla pubblicazione del manoscritto nella collana editoriale XX XXXX, riservata ai romanzi e alla narrativa.

Ci rendiamo sin d’ora disponibili a fornirLe quant’altra informazione o precisazione si rendesse necessaria. Attendiamo Sue conferme al fine di programmare e concordare l’uscita del Suo libro.

Ci è gradita l’occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.

La redazione””

Immaginate me autore emergente che legge una simile recensione, come na cogliona mi son messa a piangere, poi è arrivata l’acqua gelida, tanto bello il commento tanto terribile il contratto che mi ha riportata coi piedi per terra e fatto decidere, per ora, di proseguire col self publishing. Ovvero me lo pubblico da sola. Proseguo per la mia strada col gruppo Facebook e nel mentre conosco un blogger <si scrive così? mhà> tale Vincenzo e scattano una serie di Mail a cui è conseguito un articolo, sono molto lusingata, sulla mia esperienza in questo mondo dell’auto editoria.

http://www.selfbooks.net/

Il blog è piccino ma son sicura che col tempo crescerà, c’è da dire poi che chi ama scrivere lo fa per piacere personale prima di tutto. Qui la storia prosegue, grazie proprio al suddetto blogger, scopro Wattpad e mi si apre un mondo. Per farla semplice è un portale di condivisione, dove gli autori emergenti si mostrano, fanno leggere i loro lavoro, e cercano di aver un seguito… E anche li mi chiedo alcuni come facciano ad aver simili seguiti se non spammando in maniera selvaggia i loro link ovunque. Comunque il servizio offre migliaia di titoli, anche in italiano, da leggere e una comoda applicazione per cellulari e tablet. Insomma una libreria virtuale sempre a portata di mano. Mi evolvo e mando in pensione i pdf online e mi affido al servizio.
Mi piace, che dire.

https://www.wattpad.com/user/MicaelaBaccarani

E li che fai? Ti tocca collegare tutto perchè con questo mondo di social network è tutto concatenato e collegato e si torna al buon vecchio Faccialibro, alias Facebook. Inizio li a chiedermi se scrivere non sia veramente un lavoro, anche se fatto nel tempo libero, perchè per seguire ogni social e cercare di farsi contatti e essere attivo magari nei gruppi di interesse, porta via una marea di tempo e energie.

https://www.facebook.com/groups/967533973266214/

Mi accorgo nel mentre del Grande Assente.. Google+
mi sarei lanciata da un ponte parola e con lui Twitter!
Si perchè di social non ce ne son abbastanza.. Ma io dico la gente vive di pane e social? Mi sa di si, ma senza di loro col cavolo che ti fai un seguito e senza un editore radicato alle spalle tocca piegarsi. Così nascono le pagine:
https://plus.google.com/u/0/108379412758771730092/posts
Google + e subito appresso il collegamento al caro twitter.
che poi scopro che anche qui è tutto collegato uso un social e pubblico sugli altri..

Insomma la confusione è ancora tanta e appena capisco cosa sono gli Hashtag, si scrive così?
Insomma quelle parole anticipate dal dannato # che gli utenti infilano ovunque.

In mezzo a questo marasma, trovar le idee
metterle assieme
scrivere il terzo volume
è una passeggiata a confronto!
DemonsIII2

 

 

 

 

Si perchè siccome NON sono contenta non è che dici, dai mi fermo..
No! Finiamo il terzo e pensiamo pure alla seconda trilogia, trovate le copertine sulla pagina facebook. Inizio a pensare d’aver una qualche forma di masochismo, eppure scrivere mi piace lo trovo rilassante.