Il Pentacolo – Sfatiamo qualche mito errato.

Mag
3

Arriva anche il momento dove uno si STUFA di venir guardato male perché porta un pentacolo al collo. Pentacolo che viene mal associato (Grazie chiesa cristiana) e quindi mal visto. Mettiamo un po’ di puntini sulle i, riguardo l’origine del simbolo e ciò che rappresenta. Il tutto legato alla Religione Pagana o antica Religione o come volete chiamarla, precedente di molto al Cristianesimo, che ultimamente sta tornando in voga (mhà) e che era tutto tranne che negativa.

Tutti i fenomeni come:
Wikka
Sciamani
Spiritisti
Celti
Hanno come ramo comune il Paganesimo, antiche religioni con feste e usanze comuni, nate dal ceppo paganesimo e poi cresciute. Tutte sorelle e tutte con fini pessime, come i roghi e l’inquisizione mediale. Non che la tolleranza oggi sia migliorata, che quando a cavallo di HALLOWEEN, il 31 ottobre è festa per i pagani, ti leggi sul giornale lo spergiuro del vescovo che abolisce queste religioni, di non festeggiare halloween perché fuorviamo i giovani…

Ma beata ignoranza, ci tenete proprio a rincitrullire le nuove generazioni.
E non è colpa della religione in per sé, che esista uno due cento dei non importa, che esista uno o mille credo, ognuno è libero. Mentre sono preoccupanti le ristrette vedute di chi dovrebbe guidare La dove si professa la solidarietà e aiuto, non ci pensano però due volte ad allestire un rogo, stavolta mediatico, su chi è diverso come credo.

E pensare che c’è tanto posto a questo mondo per tutti e per la tolleranza.
Povera tolleranza ormai in estinzione.

Torniamo al nostro caro Pentacolo.

 

“E’ un antico simbolo, sicuramente uno dei più antichi al mondo. Era già presente 4000 anni prima di Cristo. Simbolo religioso pagano che oggigiorno viene associato alle sette sataniche e quindi al diavolo. Il termine“pagano”, deriva dal latino paganus cioè “abitante della campagna”. Il suo significato non ha nulla a che fare con stregoni e demoni. I pagani erano gli abitanti delle campagne e quindi i contadini ignoranti i quali praticavano il culto delle religioni rurali ovvero il culto della grande Madre Gea quindi Madre Natura o Madre Terra. Mi sembra abbastanza scontato sottolineare che tutto ciò si opponeva nettamente alla dottrina cattolica.

Il famoso pentacolo con la stella a cinque punte ( o pentacolo di venere) è un simbolo precristiano legato al culto della natura. Anticamente vi era la convinzione che il mondo fosse diviso in due parti: quella maschile e quella femminile. Gli Dei e le Dee che popolavano questi due mondi avevano il compito di mantenere l’equilibrio tra yin e yang. Se tra il principio maschile e femminile vi era un equilibrio allora nel mondo regnava l’armonia, in caso contrario regnava il caos.

Detto questo è doveroso sottolineare che il pentacolo simboleggia Venere cioè la dea della bellezza femminile e dell’amore sessuale.

Probabilmente alcuni non sapranno che l’origine grafica del pentacolo è strettamente legata al pianeta Venere in quanto ogni otto anni sulla sua eclittica traccia un pentacolo perfetto. Innanzi a questo meraviglioso fenomeno le popolazioni antiche  rimasero stupefatte ed è proprio per questo che Venere e il suo pentacolo divennero i simboli della perfezione, della bellezza e degli aspetti ciclici dell’amore sessuale.

Come abbiamo già accennato prima , oggi vediamo che questo simbolo viene associato al demonio grazie alla Chiesa.

La Chiesa Cattolica romana dei primi secoli fece in modo che il significato di questo simbolo venisse alterato in quanto era suo intento far convertire le masse al Cristianesimo e quindi debellare  del tutto la religione pagana. Per raggiungere il suo scopo la Chiesa lanciò una campagna denigratoria  contro gli Dei e le Dee pagani e definì come diabolici i loro simboli.

Durante questa lotta tra religione Cristiana e religione Pagana purtroppo quest’ultima perse alcuni dei suoi simboli tra cui: < il tridente del contadino > che divenne il forcone del diavolo; <  il cappello dell’erborista > che divenne il cappello della strega  e infine < il pentacolo o stella a cinque punte> che divenne il simbolo del diavolo.”

 

 

Comments are closed.